Ardour 3 problem with a project it worked properly but now it don't open

Ciao ho lavorato ieri sera sun progetto e nessun problema; questa mattina però il progetto non si apre … Ardour tenta di aprirsi ma poi sparisce tutto.
Jack di conseguenza crasha … il progetto è in uso da tempo e non ha avuto problemi … ieri sera ho solo aggiunto dei plugin calf …delay riverberi e compressore … non idea cosa potrebbe essere il problema
se serve posso postare il file xml

Grazie.

Hello I worked last night om a project and no problem; This morning, however, the project does not open … Ardour attempts to open up but then disappears altogether.
Jack consequently crashes … the project is in use for some time and had no problems … last night I just added plugins calf …delay reverb and compressor … no idea what could be the problem
if you need I can post the xml file

Ciao,
potrebbe essere una versione vecchia dei plugin CALF (in realtà e la libreria usata per la FFT). Prova ad usare l’ultima 0.0.60. Inoltre ti consiglio di usare Ardour 4, i miglioramenti dalla versione 3.5 sono veramente molti.

Ciao, che fosse qualcosa legato a Calf mi era sembrato, perchè il problema è saltato fuori non appena ho utilizzato i Calf; ho provato ad aprire il progetto anche con Ardour 4 sia con jack che con alsa ma non lo apre … come posso fare a recuperare tutto il lavoro? … Io uso Ubuntu Studio 14.04 Ho provato anche con una live di Kx studio … ma mi apre il progetto in una modalità di sola lettura per cui non posso disabilitare i calf e salvare o almeno esportare le tracce. … non so come fare per usare 0.0.60

Intanto fai un backup di tutta la sessione per sicurezza. Prova a far partire arodur4 da terminale con ardour4 -d che disabilita i plugin. Se non funziona prova a disinstallare CALF, ardour si lamenta che non trova i plugin, ma la sessione dovrebbe caricarsi. Se hai ancora problemi ti consiglio la chat di ardour http://webchat.freenode.net/?channels=ardour dove gli sviluppatori possono darti ottimi consigli (è però obbligatorio l’inglese).